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SVILUPPARE UNA CULTURA D’IMPRESA ATTRAVERSO LA FORMAZIONE E L’INFORMAZIONE

In periodi incerti come quelli che abbiamo sperimentato negli ultimi anni, fondare una cultura d’impresa forte è indispensabile per favorire il rilancio delle imprese. Essa contribuisce a tenere uniti tutti i membri che formano parte di un’azienda, piccola o grande che sia, con risultati positivi anche sulla reputazione che si crea dall’esterno. Vediamo perché. 

 

Che cosa si intende per cultura d’impresa

E’ una cultura che fonda tutte le idee, etica e valori a cui ciascun membro di un’azienda fa riferimento per il raggiungimento di obiettivi aziendali condivisi. Si potrebbe definire come una filosofia di vita aziendale, da seguire per poter garantire una gestione armonica dell’impresa. 

E’ la cultura aziendale che, quando ben radicata, quasi inconsapevolmente guida l’impresa a farsi carico di obiettivi comuni, e non del semplice raggiungimento di un certo profitto. 

 

Come svilupparla?

Per instaurare credenze e valori di base condivisi, è importante ampliare la conoscenza dell’impresa e dei suoi dipendenti. Ma come è possibile farlo?

Sicuramente la formazione e l’informazione sono alla base della sua costruzione, in quanto la contaminazione con idee esterne dà la possibilità di generare nuove ispirazioni e riportarle all’interno dell’azienda. Il confronto con il mondo esterno e con le competenze che potrebbero derivare da altri campi imprenditoriali correlati al vostro, aiuta ad acquisire non solo nuove conoscenze utili, ma anche una forma di creatività e innovazione, che sarà un punto di forza in più nella vostra personale gestione dell’impresa. La struttura organizzativa deve essere solida e centrata, ma mantenere sempre i propri confini elastici per accogliere idee nuove. 

Quali sono i benefici di una cultura d’impresa ben definita

Anche se sottovalutata da molti, in realtà è un ingrediente fondamentale per il raggiungimento del successo e di maggiori profitti economici sul lungo termine. 

Ma non solo: anche sul piano della reputation l’azienda potrebbe vedersi sensibilmente avvantaggiata, perché creare una cultura d’impresa significa associare al proprio marchio valori positivi e una missione chiara da condividere con il pubblico. 

La conseguenza diretta di ciò è una fidelizzazione non solo dei propri clienti, ma anche dei propri dipendenti, che si sentiranno orgogliosi di fare parte di un sistema dai valori solido

 

5 coordinate per definire il proprio modello

Esistono alcuni elementi fondamentali da definire se si vuole dare vita a una cultura aziendale solida e duratura. Vediamo quali sono. 

I valori sono sicuramente il punto centrale da cui partire all’interno di ogni sistema, perché definiranno i comportamenti e la mentalità necessarie a compiere la missione aziendale.

In secondo luogo abbiamo la vision, che consiste nel definire e comunicare obiettivi aziendali chiari e precisi.

Bisognerà passare poi all’attuazione, mettendo in pratica valori e vision nell’attività quotidiana.

Non scordiamoci delle persone, che sono il cuore dell’azienda: fidelizzare il proprio team è importante per renderlo orgoglioso del sistema di cui fa parte e incentivarlo a farsi ambassador naturale dei valori dell’azienda.

Infine, è fondamentale favorire il benessere aziendale: un luogo di lavoro felice è un luogo di lavoro produttivo. Capirlo è importante per creare un ambiente sereno e in cui regni la soddisfazione. 

 

Ripartire dalla cultura d’impresa in tempi di crisi

Chi fa impresa, generalmente, si preoccupa principalmente del guadagno immediato e tangibile. Un imprenditore che si dedica a coltivare la propria cultura d’impresa, invece, è colui che ha una visione d’insieme più ampia e pone la sua attenzione verso il futuro.

Capisce che creatività, innovazione e confronto sono risorse indispensabili per potere attuare le migliori strategie operative, e punta così a diffondere tra il proprio team motivazione e unione, indispensabili per non farsi trovare impreparati e affrontare con successo i momenti di crisi. 

 

Business Fight Club è un’iniziativa che si propone di organizzare eventi di cultura aziendale, per dare un’opportunità di confronto agli imprenditori, offrendo, di volta in volta, i giusti strumenti per sviluppare una cultura aziendale forte. 

Se sei deciso a migliorare il tuo business, ma senti di non avere le giuste competenze per farlo, unisciti anche tu al Club e diventa il nostro prossimo Fighter!